Il lavoro che svolgo consiste nel trasferire teorie e pratiche per la gestione consapevole del cambiamento, così che le organizzazioni vivano le modifiche dell’ambiente non come un evento ineluttabile ma come un’opportunità da cogliere.

Ricerco la soddisfazione del Cliente attraverso azioni di consulenza, assistenza, formazione che portino benefici “misurabili” ai miei interlocutori.

  • Il lavoro di formazione inizia considerando le caratteristiche degli utenti, gli obiettivi previsti dall’Ente e definendo modalità formative che possano coinvolgere direttamente l’utenza con esercitazioni che permettano di mettere in pratica i concetti trasmessi nel corso. La lettura di ogni feed-back prodotto dagli utenti a fine corso è lo stimolo per nuove progettazioni didattiche.
  • Il lavoro di consulenza parte sempre da una visita all’organizzazione, un coloquio con i titolari e con gli addetti coinvolti nell’azione programmata. Una visita agli impianti e agli uffici prima dell’inizio della consulenza permette di raccogliere informazioni preziose per tarare al meglio gli interventi. Con i responsabili si stabiliscono anche gli obiettivi desiderati in termini di miglioramento dei processi, riduzione degli errori/sprechi, miglioramento di clima.