Miglioramento continuo + TQM

Il Miglioramento continuo e il Total Quality Management  sono l’insieme di metodi e strategie manageriali che permettono ad un’organizzazione di auto-migliorarsi, adeguando “in continuo” se stessa alle caratteristiche del mercato.

Tre sono i pilastri su cui si basa il metodo: Il Cliente prima di tutto, Problem Solving, Partecipazione Totale (tutti possono partecipare al miglioramento).

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Kaizen, Lean Production e 5s altro non sono che appuntiti strumenti operativi di questa filosofia manageriale.

Cosa è

Come si svolge

Il Dott. Deming e il Prof. Shjba. Ho avuto occasione di studiare con entrambi.

Agendo con collaudate tecniche di analisi dei problemi esistenti (errori, difetti, ritardi, sprechi…), si forniscono ai partecipanti le motivazioni e le tecniche per l’identificazione delle cause, la proposta di soluzioni e la trasformazione delle soluzioni in adeguate azioni di miglioramento tecnico e organizzativo.

Il T.Q.M. agisce sull’efficacia e sull’efficienza dell’azienda collegando ogni azione di miglioramento ad un risultato tangibile e misurabile.

Il metodo che propongo si basa sull’alternanza di momenti formativi con fasi di assistenza all’azione e richiede un forte coinvolgimento dei partecipanti.Operativamente si crea un primo gruppo pilota di 5/10 persone (esempio quadri, operai, impiegati e management) e dopo una fase di sensibilizzazione e formazione alla Qualità si definiscono i problemi prioritari da affrontare.Ogni persona del team di miglioramento è chiamata a giocare un ruolo attivo nell’intero processo che porta alla riduzione dei problemi che influenzano l’organizzazione.Le tecniche acquisiste dai singoli partecipanti permetteranno una replicabilità del metodo che successivamente potrà essere esteso ad ogni settore dell’azienda.

 A chi può servire

 Benefici attesi

  • aziende (di prodotto o di servizio) interessate da rapide evoluzioni organizzative o picchi/cadute di mercato
  • enti per la promozione di aree industriali o progetti di cooperazione
  • studenti che stanno per entrare nel mondo del lavoro con compiti tecnici o manageriali
  • aziende che intendono prepararsi adeguatamente alla certificazione ISO sulla Qualità
Utilizzando le tecniche della Qualità Totale l’azienda è in grado di fissare obiettivi precisi e, soprattutto, si dota di un metodo guida per raggiungerli.In particolare ci si attende:

  • riduzione della difettosità e dei ritardi
  • miglioramento del clima aziendale
  • maggior attenzione alle esigenze del cliente interno e cliente esterno
  • miglioramento della comunicazione
  • maggior orientamento dell’organizzazione ai valori del servizi0.

Esperienze

Opero da oltre 15 anni nell’organizzazione e nella conduzione di progetti di Qualità Totale.In questi progetti sono state coinvolte circa 100  imprese in tutto il mondo e almeno un migliaio di persone.I risultati più interessanti si sono avuti quando ai progetti hanno partecipato più aziende contemporaneamente, come è avvenuto per i progetti realizzati dal Citer, dalla Camera di Commercio di Treviso e in missioni internazionali come quelle in Paraguay, in Messico, in Palestina.

 

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